Alberonero

Alberonero nasce e vive a Lodi. Si iscrive a al corso di Interior Design al Politecnico di Milano e collabora con l’azienda Meridiani, per la quale realizza un’opera in tessuto esposta all’Art Basel 2013 e selezionata nella sezione “Giovani artisti italiani”.

Il quadrato è per Alberonero forma primaria e completa: la giustapposizione e la moltiplicazione di questa forma base permette all’artista lombardo di intervenire sulle tre dimensioni dell’architettura attraverso una griglia geometrica planare e minimale. L’approccio alla parete è fortemente posto in relazione, o in netta contrapposizione, con l’intorno nella quale essa è iscritta. Il tratto spontaneo e l’utilizzo di eleganti scale di colore riescono a movimentare una composizione apparentemente rigida e statica. La sua ricerca oggi si spinge anche verso la rottura della griglia classica, andando a creare delle composizioni ancora più dinamiche e di forte impatto.

L’intenso legame con la natura e la purezza dei suoi colori viene messo fortemente in risalto durante la partecipazione al Black Circles Festival a Uzhgorod, in Ucraina, e in Sardegna per la residenza artistica Campidarte, dove realizza installazioni in legno e metallo che delicatamente dialogano con il paesaggio.

official website | www.alberonero.org

ALBERONERO – TRE COLLI

Abstractism, Humanize Landscape | Altrove Festival 2016

ALBERONERO – PORCO BENVENUTO, 158 TONI 

ABSTRACTISM space>place | ALT!rove Festival 2015

In piazza Dante del quartiere Materdomini di Catanzaro, da ormai 40 anni dominava la scritta ‘Porco Benvenuto’, la cui storia tramandata oralmente cambia di bocca in bocca e parla di uomini che formano una scala umana per scrivere più in alto possibile.

Oggi, l’opera di Alberonero è un elogio a questa piccola impresa, un tripudio di colori, 158 differenti, che si muovono ordinati su un piano freddo e un piano caldo, inclinato.

Colore che rafforza la relazione tra architettura e paesaggio, tra uomo e storia del luogo in cui vive.

Pics by Angelo Jaroszuk Bogasz

Video by The Blind Eye Factory

ALBERONERO x MISCITA 

Farm Cultural Park, Favara (AG) 2014

NELLA SEZIONE SHOP TROVI LE PRODUZIONI DI ALBERONERO